Leggere e scrivere nell’Egitto antico: modelli culturali sulle rive del Nilo

StampaEmail

Leggere e scrivere nell’Egitto antico: modelli culturali sulle rive del Nilo

Scuola estiva di Egittologia e Papirologia

Siracusa, 15-20 luglio 2024

 

Il Museo del Papiro “Corrado Basile” e l’Istituto Italiano per la Civiltà Egizia sono lieti di annunciare che dal 15 al 20 luglio 2024 si terrà, presso il Museo del Papiro di Siracusa, la Scuola Estiva di Egittologia e Papirologia “Leggere e scrivere nell’Egitto antico: modelli culturali sulle rive del Nilo”.

Enti promotori dell’attività

Istituto Internazionale del Papiro - Museo del Papiro “Corrado Basile” (Siracusa).

Istituto Italiano per la Civiltà Egizia.

 

Coordinatori

Corrado Basile, Gloria Rosati.

Comitato scientifico

Corrado Basile; Emanuele M. Ciampini; Gloria Rosati; Silvia Strassi.

Obiettivi

Il corso, che sarà svolto in lingua italiana, intende fornire una panoramica diacronica, dal III millennio a.C. alla tarda antichità, delle forme di cultura scrittoria attestate nell’Egitto antico attraverso le fonti documentarie, letterarie ed epigrafiche, legate a contesti diversi (regale, privato, religioso, ecc.). La partecipazione al corso, destinato principalmente a studenti universitari, studiosi, personale docente delle scuole superiori, impegnati nell’ambito dell’egittologia, della papirologia e discipline affini, e a quanti siano interessati a questi temi, non è subordinata a prerequisiti specifici, a esclusione di una conoscenza di base del mondo mediterraneo antico.

 

Temi trattati

-       Come nasce e si afferma la cultura scrittoria in Egitto.

-       Scritture e supporti scrittori.

-       Scritture corsive e documentarie.

-       Il contenuto dei testi e delle scritture.

-       Il bilinguismo in Egitto.

-       Il papiro: dalla pianta al supporto scrittorio (attività laboratoriale).

Corpo docente

Corrado Basile (Museo del Papiro, Siracusa).

Emanuele M. Ciampini (Università Ca’ Foscari di Venezia).

Federico Contardi (Università di Firenze).

Anna Di Natale (Museo del Papiro, Siracusa).

Gloria Rosati (Università di Firenze).

Silvia Strassi (Università di Padova).

 

Scadenza delle domande di partecipazione: 7 marzo 2024

 

Informazioni, calendario e moduli da compilare per le domande di partecipazione:

https://museodelpapiro.it/?p=1065

 

Contatti:

XXIII Convegno di Egittologia e Papirologia

StampaEmail

XXIII Convegno di Egittologia e Papirologia

Siracusa, 12-15 dicembre 2024
 
L’Istituto Italiano per la Civiltà Egizia e il Museo del Papiro “Corrado Basile” hanno il piacere di annunciare che il XXIII Convegno di Egittologia e Papirologia si terrà a Siracusa da giovedì 12 a domenica 15 dicembre 2024. 
 
Sede del Convegno:
Museo del Papiro “Corrado Basile” - ex convento di Sant’Agostino in Ortigia, Via Nizza n. 14, Siracusa, tel. 0931 22100, cell. 3333281058.
 
Proposte:
Le proposte di partecipazione vanno inviate entro il 30 maggio 2024 al seguente indirizzo di posta elettronica: e dovranno contenere i dati del partecipante (nome e cognome, istituzione di appartenenza, indirizzo di posta elettronica cui trasmettere le comunicazioni relative al convegno, recapito telefonico), il titolo, anche provvisorio, e una sintesi del contributo.
L’accettazione dei contributi è subordinata alla valutazione da parte del Comitato scientifico. Saranno presi in considerazione contributi di ricerca personali e originali.
Maggiori informazioni saranno fornite con la prossima circolare, ricordando poi che i Soci IICE in regola con il versamento della quota 2024 saranno esentati dal pagamento dell'iscrizione al Convegno.  
 
Il Comitato organizzatore
Gloria Rosati (Presidente dell’Istituto Italiano per la Civiltà Egizia)
Corrado Basile (Presidente dell’Istituto Internazionale del Papiro)
Anna Di Natale (Direttore del Museo del Papiro)

XXII Convegno di Egittologia e Papirologia - Seconda Circolare

StampaEmail

XXII CONVEGNO DI EGITTOLOGIA E PAPIROLOGIA

Siracusa, 28 settembre – 1 ottobre 2023

 

SECONDA CIRCOLARE

 

Abbiamo il piacere di confermare che il XXII Convegno di Egittologia e Papirologia, promosso dall’Istituto Italiano per la Civiltà Egizia e organizzato congiuntamente con il Museo del Papiro “Corrado Basile”, si terrà in presenza a Siracusa dal 28 settembre al 1° ottobre 2023.

 

Proposte di comunicazione

Le proposte di partecipazione vanno inviate entro il 30 marzo 2023 al seguente indirizzo di posta elettronica: , tramite l'apposito modulo di iscrizione, e dovranno contenere i dati del partecipante (nome e cognome, istituzione di appartenenza, indirizzo di posta elettronica cui trasmettere le comunicazioni relative al convegno, recapito telefonico), il titolo, anche provvisorio, e il riassunto del contributo.

 

Scarica il modulo di iscrizione

 

L’accettazione dei contributi è subordinata alla valutazione da parte del Comitato scientifico. Saranno presi in considerazione contributi di ricerca personali e inediti.

Per le comunicazioni sono previsti venti minuti, compresi alcuni minuti per il dibattito. Saranno possibili presentazioni in PowerPoint o PDF. Le presentazioni dovranno essere registrate su pen drive USB, che dovranno essere consegnate al tecnico almeno mezz’ora prima dell’inizio della sessione.

Si prevede, come di consueto, la pubblicazione degli Atti del Convegno.

 

Quota di partecipazione

Quota di partecipazione: euro 50,00, da versare sul conto bancario intestato all’Istituto Italiano per la Civiltà Egizia, IBAN IT 05 A030 69028871 0000 0010 378 (causale: Iscrizione XXII Convegno di Egittologia e Papirologia), entro il 31 agosto 2023.

Non è richiesta la quota di partecipazione al Convegno ai membri dell’I.I.C.E. in regola con il pagamento della quota annuale 2023. Tutti gli autori devono registrarsi; nel caso di contributi presentati da più autori, la quota di partecipazione è richiesta solo per coloro che parteciperanno al Convegno.

 

Per tutti i dettagli, scarica la seconda circolare del XXII Convegno.

Cordoglio per la prof.ssa Edda Bresciani

StampaEmail

Il giorno 29 novembre 2020 è venuta a mancare la Prof.ssa Edda Bresciani: i colleghi, gli allievi e gli amici ne ricordano la figura di brillante studiosa, già ordinario di Egittologia dell'Università di Pisa, Accademica dei Lincei e membro dell'Istituto Italiano per la Civiltà Egizia; partecipano al cordoglio per la sua scomparsa e ricordano la sua instancabile attività e la sua passione.

Rinvio del XIX Convegno di Egittologia e Papirologia

StampaEmail

In considerazione dell'evoluzione dell'emergenza sanitaria Covid-19, l'Istituto Italiano per la Civiltà Egizia e il Museo del Papiro di Siracusa comunicano che il XIX  Convegno di Egittologia e Papirologia, previsto nei giorni 18-21 giugno 2020 a Siracusa, e' rinviato per consentire un regolare e sereno svolgimento dello Convegno.

La nuova data prevista e' 1-4 ottobre 2020 presso la stessa sede. 

Pagina 1 di 4

More Articles...