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Domicilio o residenza

Consenso ed iscrizione all'associazione

Possono divenire soci dell’Istituto quanti singoli, associazioni, comitati, società ed enti ne facciano domanda versando la quota di iscrizione e la quota annua di adesione documentando con titoli i requisiti che abbiano attinenza con gli scopi di cui al precedente art. 2.

La domanda deve essere accompagnata dalla presentazione di due soci dell’Istituto.

L’ammissione è deliberata dal Consiglio di Presidenza a maggioranza di due terzi dei suoi membri.

I Soci hanno diritto di partecipare a tutte le iniziative promosse dall’Istituto e hanno l’obbligo di concorrere all’attuazione degli scopi sociali in conformità ai programmi annuali deliberati dal Consiglio di Presidenza.

Essi sono tenuti a non svolgere attività che siano in contrasto con gli interessi sociali. L’esclusione dei Soci può essere deliberata dal Consiglio di Presidenza a maggioranza di due terzi dei suoi membri, solo per gravi motivi.

I soci non in regola con il pagamento delle quote sociali, verranno esclusi dal Consiglio di Presidenza se, decorso un termine di giorni trenta dall’invito alla regolarizzazione da parte di quest’ultimo, non adempieranno al pagamento di quanto dovuto.

Il Socio può sempre recedere dall’Associazione comunicando per iscritto tale sua volontà al Presidente.

L’Associato receduto o escluso o che comunque ha cessato di appartenere alla Associazione non può ripetere i contributi versati, né ha alcun diritto sul patrimonio dell’Associazione.

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