Stampa Email

I.I.C.E. - Istituto Italiano per la Civiltà Egizia

L'I.I.C.E. (Istituto Italiano per la Civiltà Egizia), associazione culturale costituitasi a Torino nel 1986 ad opera cli eminenti studiosi delle principali università italiane, ha lo scopo cli promuovere gli studi attinenti alla civiltà egizia antica, dall'epoca faraonica a quella greca, romana e bizantina. Si propone di essere un punto di incontro per quanti intendono sviluppare la conoscenza dell'Egitto antico: egittologi, papirologi, filologi, storici dell'Antichità e di Storia del Cristianesimo, favorendo attività e scambi culturali in Italia e all'estero.

Dall'epoca della sua fondazione, l'I.I.C.E. ha organizzato seminari di studio, a cadenza periodica, tavole rotonde su argomenti mirati, convegni a carattere nazionale e internazionale, come il VI Congresso Internazionale di Egittologia tenutosi a Torino, che ha visto coinvolti, oltre alle istituzioni pubbliche piemontesi, anche l'Istituto Bancario SanPaolo, l'Italgas e La Stampa.

La pubblicazione delle iniziative avviene attraverso un'opera editoriale che raccoglie dispense, atti dei convegni, relazioni di esperti presenti nelle varie manifestazioni, con ampia divulgazione a carattere specialistico per gli "addetti ai lavori", didattico per scuole di ogni ordine e grado, informativo per quanti si interessano agli argomenti sviluppati in relazione alle tematiche specifiche dell'I.I.C.E.
L'I.I.C.E., inoltre, coordina progetti culturali e interventi di studiosi e archeologi italiani in Egitto. All'Istituto aderiscono, infatti, i titolari di cattedra e i titolari delle principali istituzioni accademiche e museali attinenti a "collezioni egizie" esistenti in Italia.

Torino, com'è noto, vanta un'Istituzione museale (Museo Egizio) seconda al mondo, dopo quella del Cairo, ed è sede dell'unica Soprintendenza per la Civiltà Egizia esistente in Italia. Documenti di rilevante importanza per l'Egittologia sono anche conservati nella Biblioteca Nazionale, nella Biblioteca Reale, negli Archivi di Stato della città, nel Palazzo Reale, nella Galleria Sabauda, all'Istituto Antropologico dell'Università, nel Museo Numismatico e di Etnografia. La risonanza creata dal VI Congresso Internazionale di Egittologia, la cui organizzazione è stata predisposta e curata dall'I.LC.E., ha rafforzato il convincimento a proseguire sulla via del confronto culturale, con l'ampliamento delle esperienze, con l'apertura dei lavori al "grande pubblico" e con una generale valorizzazione del patrimonio custodito nel nostro Paese.

Le iniziative sono di respiro nazionale e internazionale e sono programmate nell'ottica di maggiori scambi culturali non solo fra esperti e studiosi della materia, ma anche fra il vasto pubblico degli studenti e degli appassionati, grazie alle numerose iniziative e rubriche proposte. In particolare, l'Istituto si sta attivando per la creazione di un Sito/Portal Internet, le cui finalità sono:

Facilitare gli scambi tra i siti Internet esistenti.
Scambiare informazioni sulle innovazioni tecnologiche e informatiche applicate all'archeologia (indicazioni sulle metodologie seguite, sui programmi software, sulle attività di formazione etc.).
Partecipare a progetti culturali finanziati dalla Comunità Europea.
Realizzare un sito archeologico (Portal), dove sia possibile trovare le informazioni che interessano i calendari delle iniziative, dei convegni e dei seminari, le manifestazioni promosse dai vari istituti, gli indirizzari, le missioni archeologiche, gli elenchi delle pubblicazioni, delle tesi di laurea e di dottorato, le biblioteche virtuali.
I programmi a medio e lungo termine, previsti per rinnovare con formule di successo l'esperienza già collaudata dall'I.I.C.E., consentono anche ad Enti economici e ad Aziende di partecipare nel modo ritenuto più idoneo alle principali manifestazioni organizzate dall'Istituto.

L'IICE è iscritto allo Schedario dell'Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell'Università e della Ricerca con il numero 5847ETC (delibera del 29/10/2007, Prot. 248/479)

La sede dell'Istituto Italiano per la Civiltà Egizia (I.I.C.E.) è presso il Museo del Papiro, via Nizza, 14 – 96100Siracusa. Italia.