EVOA 2019 The Stream of Tradition - Napoli 13-14.06.2019

EVOA 2019 Logo

Università Napoli Logo

DIPARTIMENTO ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO

Download PDF Pdf 16x16 Crystal SVG

Care colleghe, cari colleghi,

Scorse alcune settimane divorate per tutti noi dagli impegni didattici del primo semestre, ci permettiamo di somministrarvi una “iniezione di richiamo” relativamente all’adesione al convegno nazionale “Egitto e Vicino Oriente Antichi: tra passato e futuro”, che si svolgerà a Napoli, il 13-14 giugno 2019.

Vi ricordiamo che per questa occasione si è scelto un tema specifico, assai prossimo agli interessi di ricerca di molti fra di noi, ovvero “The Stream of Tradition”. La genesi e il perpetuarsi delle tradizioni in Egitto e nel Vicino Oriente antico.

Il convegno sarà aperto dalla introduzione di Simonetta Graziani, e da due lezioni magistrali di Carlo Zaccagnini e Adriano Rossi. Le comunicazioni, per un totale di 25 interventi di lunghezza non superiore a 10 minuti ciascuno, saranno inquadrate nell’ambito di cinque sessioni di lavoro dedicate a:

  1. le tradizioni tecnologiche;
  2. iconologia e iconografia;
  3. traduzioni e tradizioni;
  4. la trasmissione del sacro;
  5. le tradizioni imperiali.

Sono previste una tavola rotonda (Le tradizioni scrittorie extra moenia: l’allografia) e una sessione finale, (Eredità e prospettive degli studi) con interventi su invito (Storia del Vicino Oriente antico, Archeologia del Vicino Oriente antico, Egittologia, Assiriologia, Anatolistica, Ebraistica, Semitistica, Iranistica).

Coloro che intendono presentare una relazione per una delle cinque sessioni di lavoro sono pregati di inviare titolo e breve abstract di massimo 2000 caratteri spazi inclusi entro il 10 gennaio 2018. Gli autori delle proposte accettate dovranno mandare entro il 15 marzo 2019 il testo del proprio intervento, eventualmente integrato da slides, immagini, tabelle o quanto si ritenga opportuno. È prevista anche una sessione poster per la quale le proposte andranno presentate secondo le medesime modalità.

Il programma, la sede precisa del convegno e altre informazioni utili saranno forniti nella II circolare.

L’iscrizione al convegno dovrà avvenire entro il 15 marzo 2019 mediante la piattaforma disponibile al link:

iscrizione EVOA 2019

È previsto un numero massimo di 150 partecipanti.

Un cordiale saluto, 

Riccardo Contini, Bruno Genito, Simonetta Graziani, Giancarlo Lacerenza, Gianfrancesco Lusini, Andrea Manzo, Rosanna Pirelli

Università degli studi di Napoli “L’Orientale”

Dipartimento Asia Africa e Mediterraneo

Piazza San Domenico Maggiore, 12 - 80134 Napoli

Contatti: